La Content
Documento

Privacy e condizioni generali

La Content Academy rispetta la privacy dei propri utenti
Trattamento dei dati personali
La Content Academy S.r.l. con sede legale a Bari (BA), V.le J.F. Kennedy, n. 77, C.F. e P.IVA 07983640728 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa i propri utenti ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che i loro dati personali saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del trattamento
Durante l’uso di lacontentacademy.it, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono automaticamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, e una serie di parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e dei suoi servizi, per controllarne il corretto funzionamento, e per meglio adattarlo alle esigenze degli utenti.
Oltre a tali dati, il Titolare tratta dati personali identificativi forniti volontariamente dall’Utente come – a titolo esemplificativo e non esaustivo – nome, cognome, residenza, codice fiscale e partita Iva, professione, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, in occasione della registrazione dell’Utente alla newsletter o della conclusione di contratti per i servizi del Titolare.
Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti dal Titolare sono obbligatori; se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per lacontentacademy.it fornire il servizio. Al contrario, nei casi in cui lacontentacademy.it indichi alcuni dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

2. Finalità del trattamento
I dati dell’Utente sono raccolti e utilizzati esclusivamente per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità:
contattare l’Utente e gestire i rapporti con la clientela
mailing List o Newsletter tramite la piattaforma di MailChimp, della quale si richiama qui la privacy policy (https://mailchimp.com/legal/privacy/)
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative ai servizi offerti da La Content Academy s.r.l. ;
comunicazione con la clientela, gestione delle collaborazioni, iscrizioni agli eventi e pagamenti, esecuzione di obblighi contrattuali;
adempimento agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali;
remarketing
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing è collegata. In particolare lacontentacademy.it effettua attività di Facebook Remarketing e Instagram Remarketing;
statistica
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google che utilizza cookie e dati di utilizzo raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di lacontentacademy.it e tener traccia del comportamento dell’Utente.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e segnatamente: raccolta, la registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o modifica, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, raffronto o interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei dati; il trattamento sia cartaceo che elettronico compiuto con o senza l’ausilio procedura automatizzata. 
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque non oltre dieci anni a decorrere dalla data in cui l’interessato ha prestato il proprio consenso.
Possono avere accesso ai dati oltre che La Content Academy, s.r.l. in qualità di Titolare del trattamento, i collaboratori e/o dipendenti della stessa e ogni persona fisica e giuridica di cui la predetta società si avvale per l’espletamento di un incarico conferito dall’Utente e/o per l’adempimento dei propri obblighi amministrativi e fiscali, in conformità alle istruzioni impartite dal Titolare. In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti. Tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, il titolare del trattamento mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, avuto particolare riguardo alla prevenzione della perdita dei dati personali e a usi illeciti degli stessi.

4. Base giuridica del trattamento
La liceità del trattamento sussiste quando, alternativamente, ricorrono le condizioni previste dall’art. 6 GDPR e, per quel che qui principalmente rileva, quando:
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, come quello di personalizzare il servizio e migliorare l’esperienza dell’utente a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.
l’interessato ha espresso liberamente ed esplicitamente il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.
5. Esercizio dei diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e ss. Del GDPR, l’utente, in qualità di interessato, può
revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
opporsi al trattamento dei propri dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso accedere ai propri dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del titolare.
ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una e-mail all’indirizzo info@lacontentacademy.it

TERMINI D’USO DEL SITO WEB E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. PREMESSE
1.1. Le seguenti condizioni generali di contratto regolano l’uso della piattaforma www.lacontentacademy.it e gli acquisti dei servizi ivi promossi ed effettuati a distanza nell’ambito del sistema di vendita online.
1.2. Esse si applicano a tutti i servizi forniti da La Content Academy s.r.l., (P.IVA 07983640728) con sede legale in Bari (BA), V.le J.F. Kennedy, n. 77, 70124, da ora in poi indicata anche con i termini “fornitrice” o “la Società venditrice”.
1.3. Qualsiasi tipo di modifica e/o deroga alle presenti Condizioni Generali non troverà applicazione se non specificamente approvata per iscritto da La Content Academy.
1.4. Ove il Cliente sia una persona fisica che agisce per fini estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale e sia pertanto qualificabile come “Consumatore”, allo stesso verranno applicate le norme di legge contenute nel Codice del Consumo.
1.5. La fornitrice si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione, dal momento della loro pubblicazione sul sito web.

2. OBBLIGHI RELATIVI ALL’USO DELLA PIATTAFORMA
2.1. Tutti gli utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi diligentemente ai presenti termini e condizioni.
L’utente si obbliga a non utilizzare la piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, o impedendone il normale uso da parte degli altri utenti. È vietato ogni comportamento da cui possano derivare accessi non autorizzati al portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica.
2.2. Salvo che sia diversamente e specificamente previsto, tutti i materiali disponibili sul sito possono essere utilizzati al solo scopo informativo e/o personale e in nessun caso potranno essere oggetto di utilizzazione commerciale.
2.3 Se l’utente utilizza i moduli presenti nel sito ha l’obbligo, pena la propria responsabilità, di fornire dati personali veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati. I dati personali conferiti dall’utente tramite tali moduli verranno trattati dalla Società nel rispetto della normativa in materia di privacy, e secondo le modalità descritte nell’informativa e pubblicata sul sito.

3. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Tutti gli utenti che accedono al sito web possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo e consultare i servizi offerti.
3.2. L’adesione ad uno o più degli eventi e/o corsi promossi attraverso il sito è consentita all’utente che abbia raggiunto la maggiore età. 
3.3. Nel caso di eventi a pagamento l’utente, dopo aver selezionato il servizio di interesse e verificato i dettagli attraverso la scheda d’ordine, sarà indirizzato sul sito www.eventbrite.it e sarà chiamato a conferire i suoi dati e a versare il prezzo indicato quale corrispettivo direttamente attraverso la piattaforma del fornitore del citato servizio. La gestione di tale sistema di acquisto è rimessa a Eventbrite. I dati identificativi dell’utente che abbia effettuato l’acquisto tramite Eventbrite saranno trasmessi a La Content Academy Srl, organizzatore dell’evento e/o del corso, e saranno da questi trattati per le finalità e secondo le modalità indicate nell’informativa privacy utenti riportata sul sito web. 
3.4. La registrazione all’evento richiede il conferimento di alcuni dati personali. Il loro trattamento è effettuato nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e nelle modalità descritte nell’informativa privacy di cui l’utente deve prendere visione prima di concludere l’iscrizione. L’utente è consapevole delle responsabilità nelle quali può incorrere nel caso di dichiarazioni mendaci circa la propria identità. 
3.5. Prezzi e servizi possono subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel sito web o comunicati personalmente all’utente al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente. 
3.6. Prima di confermare l’ordine, il cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine, confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul sito stesso. 
3.7. Con la trasmissione del modulo d’ordine il cliente dichiara di conoscere ed accettare le condizioni di vendita.
3.8. Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette alla società una proposta di acquisto dei servizi. L’ordine si considera accettato dal venditore al momento dell’invio, da parte di quest’ultimo, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. Il venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il venditore in particolare si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, indisponibilità di posti. La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) può non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente. Il cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.
3.9. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il venditore trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del cliente, indicato dallo stesso in fase di acquisto e/o di registrazione. Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale del servizio. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà senz’altro risolto di diritto.
3.10. Può accadere che la procedura di acquisto non sia gestita da Eventbrite ma che avvenga tramite lo scambio di email tra le parti. In questo caso il contratto si intende concluso quando l’utente/partecipante accetta il prezzo del servizio offerto da La Content Academy da versare attraverso le modalità di pagamento indicate, confermando la prenotazione tramite una dichiarazione esplicita via mail. Anche in tal caso, il contratto si risolve di diritto se il prezzo del servizio non viene corrisposto entro il termine concordato tra le parti.
Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il sito.

4. PREZZO E PAGAMENTO
4.1. Nel caso di eventi e/o corsi a pagamento, i prezzi sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione degli stessi, sono espressi in euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.
4.2. L’utente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine che sarà effettuato attraverso il sito www.eventbrite.it. 
4.3. Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati. 
4.4. La gestione degli acquisti avviene tramite il sito www.eventbrite.it, cui si rinvia per quanto riguarda le modalità di pagamento che potranno essere utilizzate.

5. OBBLIGHI DELL’UTENTE/ PARTECIPANTE
5.1. Il cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza.
5.2. Il cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
5.3. Prima di inoltrare l’ordine il cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita. 
5.4. Il cliente è tenuto a versare il prezzo degli eventi e/o corsi a pagamento e a conservare copia della conferma di pagamento. 
5.5. Il cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.

6. NATURA DELL’INCARICO E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
6.1. Se non diversamente stabilito, le obbligazioni di La Content Academy s.r.l. si configurano come obbligazioni di mezzi e non di risultato, e vincolano pertanto La Content Academy esclusivamente al rispetto dei canoni di diligenza professionali nell’esecuzione della prestazione, prescindendo dal raggiungimento da parte del cliente di uno specifico risultato desiderato.
6.2. La Content Academy s.r.l. non si assume alcuna responsabilità per qualsivoglia dato fornito dal Cliente (a titolo meramente esemplificativo: loghi, testi o immagini) che risultino errati e/o lesivi dei diritti di terzi.
6.3. La Società venditrice non risponderà dei danni derivanti dai servizi forniti qualora l’acquirente non fornisca le dovute informazioni o fornisca informazioni e/o materiali non corretti o non legalmente utilizzabili.

7. ANNULLAMENTO, MODIFICHE
7.1. In relazione al numero delle adesioni pervenute, la Società potrà annullare o spostare ad altra data lo svolgimento dell’evento e/o del corso, previo preavviso di almeno 7 gg. trasmesso all’indirizzo email fornito dal cliente. 
In caso di annullamento di un corso e/o evento a pagamento, la Società provvederà a rimborsare l’intera quota corrisposta dall’acquirente o in accordo con lo stesso a corrispondere un bonus dello stesso importo per l’acquisto di altri corsi.

8. FORZA MAGGIORE
8.1. Le parti non saranno responsabili del ritardo e/o dell’impossibilità sopravvenuta nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo o impossibilità è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni.

9. RECESSO
9.1 In considerazione della propria politica commerciale, La Content Academy s.r.l. accorda a tutti i propri clienti, sia consumatori che professionisti, il diritto di recedere dal contratto – senza giustificazione ed oneri – entro 15 giorni prima dell’esecuzione della prestazione da parte della fornitrice. Ad titolo esemplificativo, se il cliente compra un corso di formazione che si terrà in data 25/5/2019, avrà diritto di recesso fino alla data 10/5/2019. Ne consegue che, se il cliente acquista il servizio nei 14 giorni prima dell’espletamento dello stesso, non avrà diritto di recesso, salvo che egli sia qualificabile come “Consumatore”; questo ultimo potrà in ogni caso recedere liberamente dal contratto concluso online entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso. Se prima del decorso del termine dei 14 giorni, il consumatore abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso. 
9.2. L’acquirente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso come sopra stabilito se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal cliente prima della scadenza del periodo di recesso. La comunicazione può sostanziarsi in qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione del cliente di recedere dal contratto. In alternativa il cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato in calce a tale pagina. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe su chi lo esercita.
9.3. L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti di eseguire il contratto concluso. La Content Academy ha l’obbligo di rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal cliente senza indebito ritardo, e se il cliente è un consumatore, comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto.
9.4. In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto. Il rimborso è effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che sia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che non risulti oneroso per la società fornitrice.

10. CLAUSOLA “SOLVE ET REPETE”
10.1 È prevista in favore de La Content Academy s.r.l. la clausola limitativa della proponibilità di eccezioni di cui all’art. 1462 c.c., per cui in nessun caso l’acquirente potrà opporre eccezioni, contestare ritardi, vizi o difetti della fornitura, senza aver prima provveduto all’integrale adempimento delle obbligazioni a suo carico e quindi al pagamento dell’intero corrispettivo contrattuale.

11. FOTOGRAFIE E VIDEO CHE RITRAGGONO I PARTECIPANTI ACQUISITI DURANTE GLI EVENTI
11.1. Durante lo svolgimento dei corsi in aula o dei corsi on line potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono il partecipante. A tal fine i fotografi incaricati dalla Società avranno il dovere, durante l’evento, di raccogliere il consenso presso i soggetti ritratti. Tali riprese saranno utilizzate da La Content Academy Srl per documentare lo svolgimento del corso nonché per promuovere le attività svolte, anche attraverso la loro pubblicazione sul sito www.lacontentcademy.it, nonché sui canali social della società.
11.2. Le immagini raccolte non saranno utilizzate con modalità che possano pregiudicare la dignità personale e professionale ed il decoro del soggetto ritratto.
11.3. Dalla liberatoria non discende alcun compenso né altro riconoscimento economico per l’interessato.

12. RICHIESTE E CHIARIMENTI
Per ogni eventuale richiesta o chiarimento l’utente può contattare la Società fornitrice all’indirizzo mail info@lacontentacademy.it

11. LEGGE APPLICABILE, LINGUA E FORO COMPETENTE
11.1. Per quanto non espressamente previsto, il presente Contratto si intende regolato dalla sola legge italiana.
11.2. L’utente, a prescindere dalla sua nazionalità, dichiara di conoscere la lingua italiana.
11.3. Ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alla esecuzione, interpretazione, validità o comunque inerente al presente contratto viene devoluta alla giurisdizione della autorità giudiziaria italiana ed è riservata alla competenza del Foro di Bari, fatto salvo che l’utente sia un Consumatore perché in tal caso il foro competente è quello del luogo in cui il consumatore risiede o ha eletto domicilio.

Data ultimo aggiornamento: … Gennaio 2019